5 Novembre : The Gunpowder Plot

 

« Remember, remember,
the fifth of November,
Gunpowder, treason and plot.
I don’t know the reason
why Gunpowder treason
Should ever be forgot! »

E’ la filastrocca che recitano i bambini inglesi nel giorno del 5 Novembre per ricordare la famosa ” The Gunpowder Plot” ovvero la Congiura delle polveri, avvenuta a Londra nel lontano 1605.

La Congiura delle Polveri ricorda il fallimento da parte di alcuni cattolici inglesi,  di far esplodere la “camera dei lord” durante la cerimonia di apertura del Parlamento inglese “State Opening” appunto il 5 novembre 1605, per uccidere il re Giacomo I e tutto il governo. Il motivo di questa assurda decisione derivò da una serie di sofferenze e persecuzioni  arrecate ai  cattolici inglesi.

Tra i pionieri di questo complotto ci fu Guy Fawkes che, dopo aver organizzato tutto con la complicità di altri congiurati, fu scoperto mentre si aggirava tra le segrete del parlamento, in possesso di 36 barili di polvere da sparo che avrebbero fatto esplodere il Parlamento.

gfawkes

Arrestato, torturato e poi giustiziato insieme ai suoi complici, Guy Fawkes è oggi rimasto il simbolo di questa ricorrenza .

Da allora, sotto ordine  del re Giacomo I, ogni 5 Novembre è tradizione accendere un grande falò a celebrazione del grande pericolo scampato.

Ancora oggi si celebra questa giornata in tutto il Regno Unito, conosciuta anche come Bonfire Night, con fuochi d’artificio, falò, cortei  e cerimonie di vario genere. Londra si tinge di colori e lucine grazie alla serie di fuochi d’artificio che si susseguono per i vari quartieri della città rendendo questa giornata d’autunno inoltrato, un po’ più calda, divertente e molto suggestiva.

Anche i bambini hanno la loro parte, imparando e recitando la filastrocca citata in alto, costruiscono un fantoccio con vecchi stracci e pezzi di tessuto, rappresentate Guy Fawkes e lo portano in giro per il quartiere chiedendo penny per acquistare polvere da sparo che servirà a creare un grande falò per bruciare simbolicamente Guy Fawkes.

Tra le altre tradizioni di questa giornata, ancora oggi dieci guardie del corpo della regina, Yeomen of the Guard, controllano i sotterranei del palazzo di Westminister.

Per chi è a Londra gli spettacoli da non perdere sono : Battersea Park Fireworks e Southwark Fireworks Display, quest’ultimo gratuito e tra i più belli.

Buon Bonfire Night a tutti! 🙂

 

 

 

 

 

2 comments Add yours

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *