La Dispensa di Londra : Borough Market

Londra possiamo definirla una grande scatola cinese e tra le tante attrazione che riserva ci sono i mercati.

Ho deciso così di raccontarvi uno dei luoghi MUST londinesi, soprattutto per chi ama riempirsi occhi e stomaco con delizie proveniente da ogni parte del mondo!

Ovviamente parlo di BOROUGH MARKET, la ” Dispensa di Londra”.

Siamo in  pieno centro, nel distretto di Southwark a pochi passi dal London Bridge, ai piedi dello Shard, impossibile non passarci anche solo per caso.

Borough Market merita una visita per il solo motivo di essere il mercato più importante e antico di Londra. Parliamo di 1000 anni addietro e probabilmente presente già in epoca romana.

E’ immenso e prospero di generi alimentari di ogni tipo, dalla materia prima allo street food più elaborato da gustare in loco.

Il fascino di questi mercati sta nella varietà che essi offrono. Interi carrellati di frutta e verdura freschissimi, dai colori e gli odori che ti rimandano alla carica, all’energia e al calore dei meravigliosi mercati rionali della nostra Italia.

Uno spazio dedicato alle carni, ai tagli più pregiati, scelti e maneggiati con cura e dedizione. I formaggi, proveniente da tutto il Regno Unito e dall’Europa, associati a spezie, frutta secca, marmellate homemade. Intere file di dolci che emanano quell’odore di burro, zucchero e uova fresche. Ogni stand è  provvisto sempre di un angolo per la degustazione pronto a farti salire l’acquolina in qualsiasi momento della giornata.

Borough Market è  un vortice che ti travolge senza rendertene conto. Ignori di essere a Londra, di essere in una delle città più all’avanguardia del mondo perché sei lì, al mercato.

E’ piacevole passeggiare tra gli stand di Borough Market.

Scoprire cibi tipici orientali, occidentali, locali. Curiosare tra le mani degli chef, capire i segreti di particolari preparazioni, l’aroma delle spezie utilizzate.

E’ un vero e proprio paradiso del cibo, i prodotti sono di altissima qualità venduti e confezionati direttamente dai produttori che sono lì pronti a darti ogni singola informazione sull’origine.

Non mancano i tanti stand con le specialità italiane più ricercate e poi come di consueto la chiacchiera con il venditore che subito ti riporta a casa, avvolta quei  profumi e sapori familiari.

Insomma questo mercato in stile vittoriano, che costeggia il Tamigi, a pochi passi dalla Jubilee e la Northern line, ai piedi della Cattedrale di Southwark che ospita un’area dove potersi fermare e gustare la propria scelta tra i mille piatti tipici che l’area dedicata allo street food offrono, vale più di una visita.

Ti insegna ad apprezzare il valore del cibo e della sua tradizione. Dell’origine di quel prodotto, della lavorazione e del risultato finale che con tanta passione e dedizione viene confezionato. La voglia di assaggiare, di partecipare a quello spettacolo culinario è presente in pochi posti qui a Londra.

Inserite nei vostri tour un giro a Borough Market .Poi magari mi scrivete le vostre impressioni 😀

Il mercato è operativo tutti i giorni tranne la domenica.

Qui di seguito il link diretto al sito http://boroughmarket.org.uk/ .

A presto !

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *